Psicoterapeuta Torino Jessica Ferrigno
Psicoterapia

Psicoterapeuta Torino

Lo studio specialistico di psicoterapia e psicologia della Dott.ssa Jessica Ferrigno a Torino in zona Crocetta. Percorsi di sostegno psicologico e psicoterapia per adolescenti, adulti e coppie.

Chi è lo psicoterapeuta: Jessica Ferrigno psicoterapeuta a Torino

La Dott.ssa Jessica Ferrigno è una psicoterapeuta che svolge la professione di psicologa clinica e psicoterapeuta a Torino in zona Crocetta e in Piemonte. La Dottoressa Jessica Ferrigno, in quanto psicoterapeuta, è una professionista esperta in psicologia e psicoterapia che osserva e studia il comportamento delle persone e della loro mente. L’osservazione dei pazienti permette di affrontare il percorso terapeutico corretto per migliorare tutti gli aspetti relazionali e di salute mentale nei contesti familiari, sociali e lavorativi. 

Le principali attività terapeutiche svolte dalla Dott.ssa Ferrigno sono rivolte al singolo individuo oppure alla coppia. Si tratta di attività psicoterapiche utili alla prevenzione, alla diagnosi, al sostegno psicologico e alla riabilitazione.

Lo studio degli stati mentali, la diagnosi ed il trattamento psicoterapeutico messo in atto dalla Dott.ssa Jessica Ferrigno, psicoterapeuta a Torino, permette di interpretare da un punto di vista scientifico, i processi cognitivi, emotivi e comportamentali dei pazienti.

Come si svolgono le sedute dallo psicoterapeuta

La seduta dallo psicoterapeuta è caratterizzata dal colloquio psicologico. La Dott.ssa Ferrigno utilizza il colloquio come strumento di valutazione per effettuare l’anamnesi del paziente e per ricostruirne la storia famigliare, affettiva e lavorativa. Questo servirà a comprendere attentamente il vissuto del paziente, intraprendere il corretto percorso terapeutico oppure, a seconda del problema che emerge, ad indirizzare il paziente verso un altro specialista.

Che differenza c’è tra lo psicologo e lo psicoterapeuta

Lo psicoterapeuta ha una formazione accademica aggiuntiva rispetto a quella dello psicologo clinico, per questo motivo le due figure professionali hanno anche competenze differenti. Le metodologie e gli approcci utilizzati possono quindi cambiare durante la cura dei pazienti.

Psicologo Torino

Lo psicologo clinico a Torino offre il proprio servizio psicologico nelle strutture sanitarie, negli enti pubblici e nelle aziende private. Cura il disagio mentale nel settore scolastico favorendo il benessere psicologico degli allievi all’interno degli istituti. Può operare inoltre nei settori industriali ed aziendali con lo scopo di coadiuvare le relazioni interne. infine può svolgere ricerca e insegnamento nel settore accademico.

Gli studi completati dalla Dott.ssa Ferrigno, per diventare uno psicologa riconosciuta a Torino sono:

  • laurea in Psicologia conseguita attraverso il percorso universitario della durata di 5 anni
  • tirocinio della durata di 1 anno
  • abilitazione all’esercizio della professione medica di psicologo, che avviene tramite l’esame di Stato
  • iscrizione all’albo professionale degli psicologi della propria regione

Psicoterapeuta Torino

Lo psicoterapeuta a Torino segue un percorso formativo aggiuntivo rispetto a quello completato dallo psicologo clinico. Infatti oltre alla laurea in Psicologia o a quella in Medicina e oltre all’iscrizione al proprio Albo professionale, lo psicoterapeuta ha completato anche la scuola di specializzazione in psicoterapia della durata di almeno quattro anni, scuola riconosciuta dal MIUR (Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca).

Solo lo psicoterapeuta risulta abilitato ed autorizzato a svolgere un trattamento di psicoterapia. Questo gli permette di svolgere un trattamento terapeutico che ha come obiettivo la cura di disturbi psicologici. Gli studi ulteriori effettuati dalla Dott.ssa Ferrigno per diventare psicoterapeuta abilitata a Torino e su tutto il territorio nazionale, sono la scuola di specializzazione in psicoterapia della durata di quattro anni riconosciuta dal MIUR.

Dove si trova lo studio della Dott.ssa Jessica Ferrigno, psicoterapetua a Torino

Lo studio della Dott.ssa Jessica Ferrigno si trova in Via Caboto 57 nel quartiere Crocetta. Lo studio è raggiungibile facilmente a piedi o con i mezzi pubblici dai quartieri limitrofi: Borgo San Paolo, Cenisia, Cit Turin e dal Centro citta.

Se sei alla ricerca di uno psicoterapeuta a Torino, scrivimi o contattami telefonicamente per un consulto.

© Jessica Ferrigno

Domande e risposte

01

Che formazione ha lo psicoterapeuta?

Lo psicoterapeuta ha una laurea in psicologia o medicina. Ha svolto il tirocinio di 1 anno. Ha l'abilitazione all’esercizio della professione medica, è iscritto all’Albo professionale degli psicologi della regione. Ha completato la scuola di specializzazione in psicoterapia della durata di almeno quattro anni.

02

Quanto costa una seduta da uno psicoterapeuta a Torino?

Ogni seduta individuale dallo psicoterapeuta può variare tra i 45 e i 90 minuti.

03

Quanto dura la prima visita dallo psicoterapeuta?

La prima visita dallo psicoterapeuta dura dai 60 ai 90 minuti.